lunedì 12 dicembre 2011

Notizie della settimana - 05/12-11/12

Idrocarburi


Arabia Saudita: raggiunti i 10 milioni di barili in Novembre
Dopo aver oscillato negli ultimi mesi attorno ai 9.5 mbpd, la produzione saudita si impenna di colpo e raggiunge i 10 mbpd, un livello che non si vedeva dal 1980. Secondo un dirigente della compagnia petrolifera nazionale l'aumento è dovuto ad una maggiore richiesta da parte dei mercati, ma molti analisti ritengono si tratti invece di una mossa strategica in preparazione del 160° meeting OPEC che si terrà a Vienna il 14 di questo mese.


EDF e GE si alleano per una nuova centrale a ciclo combinato
Electricité de France e General Electric costruiranno una nuova centrale a ciclo combinato a Bouchain, la FlexEfficiency 50 (pdf); dovrebbe essere connessa alla rete nazionale nel 2015. Fra le caratteristiche di spicco vanno sicuramente citate un'efficienza del 61% - comunque superiore al 60% fino all'87% della potenza massima - e un gradiente di carico pari a 50 MW/min. La possibilità di variare in modo rapido la potenza erogata dovrebbe permettere di integrare una maggiore percentuale di energia da impianti fotovoltaici ed eolici, in attesa di scoprire sistemi di stoccaggio efficienti ed economici.


Nucleare


La lunga e tortuosa strada dell'Indonesia verso il nucleare
L'idea di costruire una centrale nucleare in Indonesia risale al 1956, mentre nel 1972 viene fondata una commissione per studiare la fattibilità del progetto. Il primo luogo dove realizzare un impianto viene individuato nel 1989, ma dopo nemmeno dieci anni il percorso si blocca a causa della crisi finanziaria asiatica, e poi per resistenze fra la popolazione locale. Al momento sul tavolo di lavoro sono rimaste due ipotetiche centrali da terminare nel 2021, ma sembra che la strada da percorrere sia ancora molto lunga.


Solare, Eolico e altre rinnovabili


L'installazione di turbine eoliche galleggianti continua
A due anni di distanza dal primo prototipo messo in opera dalla StatoilHydro (progetto Hywind) la Principle Power di Seattle ha realizzato una turbina eolica galleggiante da 2.3 MW installandola al largo del Portogallo. Il macchinario viene interamente assemblato a terra in una darsena e poi rimorchiato al largo, dove più turbine sono collegate ad una sottostazione elettrica, anch'essa galleggiante; la struttura portante è realizzata con tre cilindri cavi che vengono riempiti o svuotati d'acqua in modo da smorzare le vibrazioni indotte dalle pale, la spinta del vento e il moto ondoso. Una descrizione dettagliata della piattaforma si trova qui.


L'aereo ad energia solare pronto per il giro del mondo nel 2014
Il primo volo - appena 350 metri - era stato nel Dicembre 2009; lo scorso anno era già in grado di rimanere in aria per 24 ore grazie all'energia immagazzinata in batterie; e poco più di sei mesi fa ha coperto con successo il primo tragitto internazionale, dalla Svizzera al Lussemburgo. Ora Solar Impulse ha come obiettivo quello di compiere il giro del mondo, con i suoi 60 metri di apertura alare, 1800 kg di massa e le oltre 11000 celle fotovoltaiche che lo ricoprono.

Nessun commento:

Posta un commento

Siete liberi di usare questo spazio per dimostrare la vostra ignoranza, estraneità dai dati sperimentali, abilità nel ripetere banalità sbugiardate e mancanza di rispetto per il sapere scientifico. Assicuratevi inoltre di contestare tesi fantoccio e discutere di cose che non ho detto né sottinteso in alcun modo. Osservazioni irrilevanti saranno particolarmente apprezzate. Infine, dimenticatevi dell'educazione nei vostri commenti: dopo tutto non siete altro che degli anonimi bit.